ENUCLEAZIONE
Cosa è?
Si tratta di una procedura chirurgica con cui viene asportato il globo oculare.
Perché è necessario asportare l’occhio?
Ci sono diverse situazioni in cui l’enucleazione è consigliata, le più frequenti sono:
- glaucoma: è caratterizzato da un aumento della pressione endooculare che determina rapidamente cecità e forte dolore
- tumore intraoculare
- infezione incontrollabile all’interno dell’occhio (endoftalmite).
L’animale si accorgerà di non avere un occhio?
No, perché l’enucleazione viene effettuata su occhi ormai cronicamente ciechi. Dal punto di vista della visione, il Vostro animale non si accorgerà di nulla, ma anzi troverà immediatamente beneficio dall’assenza di dolore causato dall’occhio malato.
Cosa succede il giorno della chirurgia?
Prima di procedere alla chirurgia il Vostro animale verrà sottoposto ad una accurata visita da parte dell’anestesista in modo tale da “cucire su misura” il protocollo anestesiologico più adatto. Una volta indotta l’anestesia generale potrà cominciare la chirurgia.
Come apparirà l’animale dopo la chirurgia?
Tutta l’area intorno all’occhio apparirà depilata a causa della preparazione chirurgica. Le palpebre superiore ed inferiore saranno suturate con 5-6 punti di sutura e tutta l’area prima occupata dall’occhio sarà relativamente gonfia, edematosa ed arrossata. Dai punti di sutura o dal naso potrà fuoriuscire qualche goccia di sangue o di siero sanguinolento. Tutto ciò è normale e scomparirà in tempi rapidi. Il pelo ricrescerà nell’arco di qualche mese rendendo la cicatrice poco evidente.
Come trattare la ferita?
Non c’è nulla da fare, non c’è necessità di bendaggi o altro. L’unica cosa da fare è porre attenzione all’eventuale comparsa di segni di infezione, come arrossamento e gonfiore della cute, dolore e fuoriuscita di materiale purulento dalla ferita. Per prevenire l’infezione, l’animale dovrà essere trattato con antibiotici per via generale fino alla rimozione dei punti che avverrà durante la visita di controllo. Durante tutto questo tempo dovrà essere indossato il collare di Elisabetta se l’animale mostra segni di fastidio.