Pubblicazioni - Adolfo Guandalini

Adolfo Guandalini
Vai ai contenuti
gatto
OFTALMOLOGIA DEL GATTO

Questo volume fornisce al veterinario pratico gli strumenti per diagnosticare e curare le comuni malattie oculari del gatto. È corredato da un amplissimo repertorio di immagini cliniche di ottima qualità. I primi tre capitoli riguardano le metodiche necessarie per condurre un esame completo dell'occhio del gatto; i principi e le tecniche dell'anestesia e della chirurgia oftalmica; i farmaci usati per il trattamento delle malattie oculari. I successivi nove capitoli sono dedicati all'anatomia, alla patofisiologia e alla terapia dei disordini che interessano le diverse strutture oculari procedendo in senso antero-posteriore. Finalmente, i medici veterinari hanno a disposizione un testo in cui le malattie congenite, ereditarie, infettive e infiammatorie dell'occhio del gatto sono trattate in modo specifico, in linea con l'esigenza professionale di acquisire una formazione sempre più accurata in medicina felina.
veterinaria
OFTALMOLOGIA VETERINARIA

Oftalmologia veterinaria risulta un testo completamente nuovo e comunque diverso dal precedente e si rivolge ai veterinari di base e a colleghi che già “coltivano” l’argomento in questione: un testo pratico, aggiornato e di facile consultazione, con disegni e immagini di qualità; sono stati aggiunti anche nuovi capitoli di estremo interesse, quali Equini, Oculopatie ereditarie, Diagnostica per immagini e Citologia.
oftalmologia
OFTALMOLOGIA

Nella stesura del testo sono state privilegiate le informazioni relative ad un approccio pratico e metodologico, come visita clinica e nozioni di anatomia e fisiopatologia, indispensabili ai fini del ragionamento clinico ed all'elaborazione della diagnostica differenziale. Ciò nono-stante, la classificazione e la descrizione clinica delle varie malattie trovano ampio spazio nei capitoli relativi alle varie sezioni oculari, assieme all'indicazione delle terapie aggiornate. Queste ultime trovano ulteriore sviluppo ed ampliamento farmacologico nel capitolo relativo. Gli autori non si sono soffermati sulla descrizione di dettagli di tutte le tecniche chirurgiche di competenza specialistica, che non fanno parte della cultura oculistica di base, ma sono reperibili sui libri di testo già a disposizione di chi si dedica prevalentemente a questo settore di competenza. Anche in questo senso le numerose referenze reperibili nella bibliografia dei vari capitoli forniscono un valido aiuto per una ricerca di informazioni più approfondite e rimandano ad altre pubblicazioni in grado di integrare ed approfondire quanto appena accennato in questo manuale.
ADOLFO GUANDALINI
Specialista Europeo in Oftalmologia Veterinaria
SEDI LAVORATIVE
- CVS, Via Sandro Giovannini 51
- Zoospedale Flaminio, Via Bomarzo 36
- Centro Veterinario Gregorio VII, Piazza di Villa Carpegna 52
- Veterinaria Caffarella, Via Crivellucci 36
- Veterinaria Cetego, Via Marco Cornelio Cetego 20




Logout
Torna ai contenuti