prottesi intrasclerale - Adolfo Guandalini

Adolfo Guandalini
Vai ai contenuti
PROTESI INTRASCLERALE

Cosa è?
Si tratta di una protesi di silicone che si impianta all’interno dell’occhio solo per scopi estetici in alternativa alla enucleazione del globo.

Quando si può scegliere la protesi invece dell’enucleazione?
Nei casi di glaucoma con perdita della visione ormai non più controllabile con la terapia medica. Non è consigliabile impiantare la protesi nei casi sospetti di tumore intraoculare o di grave infezione intraoculare.

La chirurgia è definitiva?
Nella maggior parte dei casi si. Nonostante tutto è comunque possibile in rari casi che si abbia il rigetto della protesi. In tal caso l’unica terapia possibile è enucleazione. La percentuale di successo è di circa il 98-99%.

Cosa succede il giorno della chirurgia?
Prima di procedere alla chirurgia il Vostro animale verrà sottoposto ad una accurata visita da parte dell’anestesista in modo tale da “cucire su misura” il protocollo anestesiologico più adatto. Una volta indotta l’anestesia generale potrà cominciare la chirurgia. Il paziente verrà dimesso il giorno stesso.

Come apparirà il cane dopo la chirurgia?
In genere l’occhio operato apparirà rosso a causa del sangue presente subito dietro la cornea. E’ normale e il sangue si riassorbirà in tempi brevi. Le palpebre saranno parzialmente suturate nella loro parte laterale e potrà esserci un lieve scolo siero-emorragico. Il cane dovrà obbligatoriamente indossare il collare di Elisabetta per almeno 2 settimane per evitare autotraumatismi. Una volta guarite le ferite chirurgiche si potrà togliere il collare e la cornea diventerà di colore grigiastro o marrone. L’aspetto generale comunque sarà cosmeticamente valido.

Cosa fare a casa?
Semplicemente seguire le indicazioni e la terapia prescritta dal chirurgo (terapia locale in collirio o pomata e generale) fino alla visita di controllo. In tale occasione verranno tolti i punti di sutura sulle palpebre. Si raccomanda di non togliere il collare di Elisabetta, soprattutto durante le ore notturne.

Sono necessari controlli ripetuti?
E’ consigliabile ricontrollare il cane più volte nelle settimane successive la chirurgia. Se la chirurgia si era resa necessaria a seguito di glaucoma primario, è consigliabile effettuare visite di controllo regolari sull’occhio sano.
ADOLFO GUANDALINI
Specialista Europeo in Oftalmologia Veterinaria
SEDI LAVORATIVE
- CVS, Via Sandro Giovannini 51
- Zoospedale Flaminio, Via Bomarzo 36
- Centro Veterinario Gregorio VII, Piazza di Villa Carpegna 52
- Veterinaria Caffarella, Via Crivellucci 36
- Veterinaria Cetego, Via Marco Cornelio Cetego 20




Logout
Torna ai contenuti